Recensioni

Recensione Sneaker Stylmartin Chester

Proteggersi, ma con stile. Una long term review di un ottimo prodotto realizzato da un'azienda italiana.

Nonostante le nuove generazioni siano spesso bistrattate dai motociclisti di lunga data, va riconosciuto il fatto che negli ultimi anni si siano fatti passi avanti sull’abbigliamento protettivo e che tanti centauri indossino oggi almeno il minimo indispensabile per un’adeguata protezione. Certo, capita ancora di trovare d’estate un’intramontabile accoppiata “Hornet & infradito”, ma in media si viaggia molto più protetti di alcuni anni fa.

L’Italia, dal canto suo, primeggia in questo settore con marchi iconici, come Dainese e AGV, ma anche con tante realtà meno famose ma sinonimo di qualità costruttiva e di design. Stylmartin è una di queste. Da alcuni anni utilizzo il modello Chester, delle sneaker in pelle con certificazione CE EN 13634:2015. Design italiano, pelle di alta qualità (pieno fiore idrorepellente), inserti interni in PU su entrambi i lati a protezione dei malleoli. Sottopiede anatomico rimovibile traspirante microforato e gomma bicolore muffata con grip antiscivolo nero.

Il marchio italiano propone una vasta gamma, dal genere vintage a quello più sportivo e tecnico.

Ma aldilà dei dati “tecnici”, come vanno su strada? Le scarpe si sono rivelate sin da subito comode in tutte le situazioni, anche nelle passeggiate che a volte intervallano i giri in moto. La qualità dei componenti si è rivelata dai primi giorni, senza mostrare quell’effetto di “scomodo e duro” spesso presente su prodotti di altri marchi. E dopo anni di utilizzo, di cambi marcia, in situazioni climatiche varie, non posso che promuoverle a pieni voti.

Una pelle di alta qualità poi, se trattata con prodotti specifici, nel tempo mantiene bene acquisendo persino un maggior fascino estetico.

Più di tre anni di utilizzo, nella foto è visibile come la zona a contatto con il cambio sia ancora perfetta.

Difetti? Probabilmente avrei voluto un grip ancora maggiore, ma riconosco che questo difetto è piuttosto comune in scarpe di questo tipo. Qualcuno sostiene che le scarpe protettive da moto facciano poco in caso di urti, ma a mio parere restano comunque una soluzione migliore di normali scarpe, destinate magari anche a rovinarsi in fretta con l’utilizzo del cambio.

La curiosità mi spingerà magari a provare prodotti di altri marchi, ma sono sicuro di acquistare un altro paio di Stylmartin, magari un modello nuovo. Per quanto riguarda i prezzi, il listino di questo tipo di sneaker spazia solitamente tra i 140 e i 200 euro, a seconda del materiale e del tipo di scarpa. Facile anche trovare offerte, sia sul loro shop ufficiale che sui classici canali tipo Amazon Italia o altri store online.

La nostra pagella

Estetica - 9
Comodità - 9.5
Aerazione - 8.5
Materiali - 10
Prezzo - 8

9

Promosse senza riserva

Meglio spendere qualcosa in più, ma assicurarsi protezione migliore e durata nel tempo.

User Rating: Be the first one !

Nazario Peruggini

Da sempre appassionato di auto, dal 2017 tornato al mondo delle due ruote. Nel garage, sempre in evoluzione, una KTM 890 SMT, una Duke 790 2023 e una piccola Honda CRF300L.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio