Recensioni

Recensione Visiera Fotocromatica Everalo per Shoei NXR 2: vale l’originale?

Everalo ci ha assicurato: "costa la metà ma vale come l'originale!" Sarà vero? Scopriamolo in questa recensione.

Una bella visiera è come un bel disegno di cerchi in lega su un auto. Un dettaglio che conferisce tanto carattere, personalità, completando al meglio spesso grafiche aggressive e ricercate. Alcuni marchi includono una scura extra in confezione, tipo Scorpion su R1, EXO 1400 o HJC sull’RPHA 11 e 12. Per altri, tipo Shoei, occorre mettere mano al portafoglio e spesso i costi sono piuttosto elevati.

Sto testando da qualche settimana lo Shoei NXR 2 in colorazione American Spirit. Casco bellissimo, ve lo anticipo in vista di una futura recensione, che nella gamma nipponica si trova a metà tra l’Air 3 e l’X-Pro, lo sportivo più estremo della casa. L’NXR, a differenza del GT Air 3, non ha un visierino a scomparsa, ma si rivela ugualmente un casco confortevole e comodo, quasi più touring che sportivo. Come ovviare quindi al problema del sole, evitando il rischio di uscire di giorno con una specchiata e rientrare di sera con scarsa visibilità? Esiste solo una soluzione capace, in qualche modo, di eguagliare la versatilità del visierino scomparsa: la visiera fotocromatica.

Da tempo oggetto di giudizi contrapposti, sia per le caratteristiche, sia per i prezzi alti, le fotocromatiche si stanno però poco a poco affermando anche grazie a soluzioni compatibili dai prezzi più umani. Shoei, di listino, ci chiede 199 euro. Cifra importante, specie per una parte del casco delicata e soggetta più facilmente a usura e imprevisti.

Abbiamo scoperto da poco Everalo, marchio italiano che vende sia sui principali marketplace (Amazon e eBay) sia sul proprio sito, molto curato e ricco di informazioni. Li abbiamo anche in qualche modo sfidati, scettici sul fatto che una visiera dal costo dimezzato (99 euro) potesse eguagliare le prestazioni di quella originale. Loro, sicuri del proprio prodotto, ci hanno inviato un sample di test, consapevoli che avremmo scritto una recensione imparziale. Recensione e confronto diretto con quella originale che utilizzo, da circa un anno, sul mio X-Spirit 3 brandizzato KTM.

Installazione, precisione e chiusura

Quando si acquista un casco costoso e di qualità si cercano accessori o prodotti che ne mantengano le caratteristiche. Nel caso delle visiere è molto importante che i ganci a incastro coincidano perfettamente e che sopratutto lo scatto di chiusura resti comodo e ben contrastato. Inoltre occorre assicurarsi che le guarnizioni aderiscano alla visera senza creare fastidiosi spifferi, che andrebbero a compromettere le qualità del casco pagato profumatamente come top di gamma o quasi.

Gli incastri coincidono perfettamente, la chiusura rimane fedele all’originale e il feeling generale è quello di trovarsi di fronte a una visiera del tutto assimilabile all’originale. Inserimento e rimozione, le prime volte, possono risultare più “dure”. Ma ciò avviene anche con le visiere originali nuove, poi in questo caso parliamo di un casco con poche settimane di vita e meccanisimi di fatto nuovissimi. Nell’NXR 2 vi consiglio un trucchetto scoperto su youtube e di cui vi posto il video a questo link. Uno scatto in basso facilita di tanto la rimozione. In poche parole, lato vestibilità promosso. Ma la fotocromatica come va?

Fotocromatica Compatibile vs Originale

Come anticipato, da un anno circa ne utilizzo una originale Shoei e quindi so bene di cosa parlo. Devo ammettere che Everalo ha mantenuto le promesse. La visiera si scurisce e torna chiara in tempi del tutto analoghi all’originale e con la stessa versatilità e comodità nell’uso quotidiano. Ma con una spesa dimezzata che, di fatto, ci consente di sfruttarla con meno patemi e consapevoli che questa è una parte del casco soggetta a possibili graffi e usura. Anche se, dopo anni di esperienza, vi assicuro che con una giusta manutenzione e pulizia ne allunghiamo di tanto la vita. Vi posto anche un video con una prova effettuata nello stesso giorno e con condizioni identiche di luce.

Confronto diretto tra visiera Shoei originale su X-Spirit KTM e Everalo su NXR2 Marquez

Per chi fosse interessato, vi lasciamo i link per l’acquisto e con tutte le caratteristiche tecniche ben descritte, ricordandovi che Everalo non realizza soltato fotocromatiche, ma anche visiere chiare, scure e specchiate, oltre a pinlock e meccanismi compatibili. Il prezzo, manco a dirlo, è sempre inferiore di molto rispetto alla controparte originale. Oltre a Shoei, troverete prodotti compatibili con AGV, Arai, HJC, Shark e X-lite.

Link Sito Ufficiale

Link Amazon Italia

Nazario Peruggini

Da sempre appassionato di auto, dal 2017 tornato al mondo delle due ruote. Nel garage, sempre in evoluzione, una KTM 890 SMT, una Duke 790 2023 e una piccola Honda CRF300L.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio