Recensioni

Recensione Kit Abbassamento Triumph Trident 660 Alpha Technik

Alpha Technik, azienda specializzata nel campo motociclistico, ci ha inviato un kit che promette di abbassare la sella di 35 mm. Scopriamo come montarlo e come va su strada.

Quante volte abbiamo desiderato una moto, ma per un fattore di altezza abbiamo desistito all’acquisto? Quante ragazze o donne sognano di acquistare un particolare modello, ma sono scoraggiate da un’altezza sella proibitiva? Beh, ho un’ottima notizia per voi. Grazie ad Alpha Technik questo non sarà più un problema, il loro kit promette di abbassare la moto di circa 35mm. Sarà vero? Io non ho esitato a contattarli e loro gentilmente mi hanno fornito un kit adatto ad una Triumph Trident 660 della mia ragazza. Scopriamolo insieme in questo articolo, anche sulla scorta di un pezzo pubblicato qualche anno fa sul nostro sito, che ha riscosso numerose visite.

Il kit si presenta realizzato in ottimi materiali e con all’interno tutto il necessario per sostituire il supporto del mono ammortizzatore con quello originale, corredato di istruzioni e certificazione ABE. Per prima cosa ho posizionato la moto sul cavalletto alza moto per renderla stabile e
successivamente ho smontato la ruota posteriore. Di notevole importanza è dotarsi di un ponte sollevatore moto, poiché smontando il supporto del mono, la moto ha bisogno di essere
leggermente sollevata in modo tale che il forcellone posteriore non avendo più sostegno non cada, rendendo impossibile lo smontaggio delle parti. (Foto 1)


Dopo aver individuato il componente da sostituire procediamo allo smontaggio della stesso (Foto 2-3) e dopo averlo liberato dalla sede (Foto 4) procediamo ad inserire nel nuovo componente le boccole originali e serriamo il tutto come da manuale d’officina della moto. Il nuovo componente si presenta in questo modo (Foto 5).


Bene, dopo aver montato anche la ruota posteriore è giunto il momento di metter mani anche alle sospensioni anteriori; ovviamente abbassando la moto di 35mm circa, gli steli anteriori
andranno alzati
quindi dopo aver rimosso la ruota anteriore, ho svitato leggermente le viti delle piastre di sterzo, sia quelle inferiori che quelle superiori e applicando una piccola rotazione ho alzato gli steli di 25mm, come da istruzioni riportate del kit. (Foto 6-7)


Dopo aver rimontato l’anteriore della nostra Trident, c’è da fare un ultimo passaggio; smontare il cavalletto laterale e accorciarlo di 35mm ( io l’ho fatto fare da un professionista) per poi risaldarlo con i supporti forniti sempre all’interno del kit. Per una maggiore stabilità del cavalletto laterale, come consigliatomi, quest’ ultimo conviene scaldarlo con all’interno un’anima in ferro in modo tale da scongiurare una probabile rottura. Con una bomboletta spray di colore nero ho rifinito il tutto.


Soddisfatto del montaggio, non ho esitato a provare la moto per vedere se questo kit funziona a dovere. La ciclistica della moto non è cambiata e la moto si è abbassata come promesso; finalmente la mia ragazza riesce a toccare bene e si sente più sicura alla guida. Vi lascio due scatti fotografici con il prima e dopo. La differenza è molto visibile anche solo ad occhio.

Direi che questo kit ha soddisfatto a pieni voti tutti, pertanto lo propongo a chi necessita di un kit di abbassamento. Ovviamente il kit che ho montato è specifico per la Triumph Trident 660, ma l’ azienda Alpha Technik progetta kit per altri modelli di moto.
Cliccando su questo link potete accedere alla pagina del prodotto, con le specifiche che vi riporto qui in basso, e scoprire anche tutta la gamma di prodotti che l’azienda tedesca vende per qualsiasi modello di moto. Utilissimo, in home page, il filtro per ogni marca e modello, utile per puntare direttamente agli articoli compatibili con la vostra moto.

Caratteristiche:

  • Riduzione dell’altezza del sedile inclusi strumenti (se necessario) per cambiare il supporto laterale*
  • Stabilità testata, anche con i bagagli
  • Progettato e testato per ogni veicolo
  • Realizzato in materiali di alta qualità
  • Abbassamento misurato sul sedile – riduzione reale dell’altezza del sedile
  • Installazione rapida e facile grazie a istruzioni dettagliate e illustrate
  • Certificazione ABE
  • Più sicurezza di guida
  • Disponibile da subito per oltre 350 modelli

La nostra pagella

Materiale - 9.5
Certificazioni - 9.5
Semplicità di installazione - 9.5
Istruzioni - 8
Prezzo - 9

9.1

Must have per chi ha problemi di altezza

Tanta sostanza tedesca al giusto prezzo. Dotazione completa, riduce l'altezza di ben 35 mm.

User Rating: Be the first one !

Giamba

Appassionato di moto da quando ero poco più di un ragazzino. La mia prima moto è stata una Ducati Monster. Quante emozioni mi ha regalato quel meraviglioso motore due cilindri. Mi sono innamorato a tal punto che anche la mia seconda moto è una Ducati Hypermotard. Le emozioni si sono triplicate ma la cosa bella è che ho iniziato a fare piccole modifiche e a prendermene cura. Ho imparato a usare vari attrezzi fondamentali per la manutenzione. Posso definirmi un grande appassionato a tal punto da sentire l esigenza di crearmi un soazio tutto mio dove potermi prender cura della mia moto in totale relax. Quanto è bello passare ore nel proprio box a coccolare la propria moto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio