Recensioni

Recensione Smontagomme MAX2H EVO2

Un prodotto che ci promette di diventare del tutto autonomi per un'operazione di manutenzione molto importante: il cambio gomme.

E’ un periodo davvero duro quello che noi motociclisti stiamo affrontando, aumenti a dismisura di polizze assicurative, benzina con prezzo alla pompa salito notevolmente, tagliandi da mutuo in banca e per concludere in bellezza il prezzo delle gomme che è aumentato di circa il 30%.

Chi come me va alla ricerca dei prezzi più competitivi per il cambio gomme, sa bene che dovrà affrontare la problematica del montaggio del pneumatico. Spesso è difficile trovare gommisti che a prezzi onesti ma soprattutto con professionalità e precisione, effettuino questo lavoro.

Dalle mie parti un gommista mi ha chiesto circa 80 euro per un cambio gomme, ma la cosa che  ha fatto storcere di più il naso è stata la sua espressione: “ Non cambio spesso gomme alla moto, quindi ci vorrà del tempo poichè è complicato”. Bene concludo il discorso augurandoli una buona giornata e subito via di corsa prima di trovare danni alla moto.

A questo punto mi dico: ma perché non farlo io? E voi direte “si, come no, ma l’attrezzatura dove la trovo, quanto costa?” E qui che i ragazzi di MAX2H sono venuti in aiuto, grazie al loro kit di montaggio e smontaggio pneumatici da moto. In realtà questo argomento l’ ho affrontato qualche mese fa, quando già decisi di acquistare un kit smontagomme affidandomi ad un noto marchio, Constand, ma con scarsissimi risultati.

Oltre ad essere poco robusto il kit è risultato poco pratico poichè il montaggio richiedeva l’utilizzo di chiavi con diverse misure; imprecare divinità fino ad oggi sconosciute solo per il montaggio e appunto, dopo alcuni cambi gomma, rompersi definitivamente proprio quando il cambio gomme lo dovevo effettuare sulla mia moto. Che sfiga direte, già! I miei amici ai quali ho effettuato il cambio gomme sono stati più fortunati.


Inizio ad effettuare numerose ricerche, cercando un prodotto sempre di qualità ma costruito con materiali solidi e duraturi nel tempo. Finalmente sul monitor del mio pc compare il sito di MAX2H; mando loro una mail e in un batter d’ occhio decidono di inviarmi un loro kit, precisamente l’EVO2, compreso di tutto il necessario, compresa una equilibratrice statica e un adattatore specifico per la mia moto, poichè dotata di monobraccio.


Appena consegnatomi il tutto, inizio immediatamente il montaggio e proprio in quell’ istante mi rendo conto dell’effettiva qualità dei componenti; tutto molto compatto poichè ha un sistema a forbice richiudibile facilmente, non occorre nessuna chiave per il montaggio e soprattutto mi è piaciuto il sistema di regolazione: basta girare le manopole e regolare i tamponi in gomma in base alla grandezza del pneumatico; insomma pratico e veloce da utilizzare.


Inoltre tutti i componenti sono realizzati in acciaio zincato, oltre quindi ad essere molto robusto, offre numerosi vantaggi i quali la leggerezza e la possibilità che nel tempo non si arrugginisca; insomma un prodotto da 10 e lode.
Bene, mi accingo ad effettuare il cambio gomme, iniziando a stallonare il pneumatico dal cerchio, operazione molto semplice come lo è stato il tallonare il nuovo pneumatico, grazie appunto a tutto l’occorrente che mi hanno mandato.

Terminato il montaggio sono passato alla fase di bilanciamento del cerchio e cosa che mi ha stupito tanto, i ragazzi di MAX2H hanno realizzato dei coni di centraggio con vite a manopola, a differenza di altre equilibratrici di marchi blasonati, come Beta, che hanno la chiusura sempre a vite ma risulta scomoda da utilizzare poichè oltre al centraggio dei coni nel cerchio quest’ ultimo va tenuto in equilibrio per poi avvitare i coni con una chiave torx. Questa operazione fatta da solo risulta molto scomoda e complessa.


Concludo dicendovi che potete trovare il kit EVO2 sul loro sito max2h.com con tutti gli accessori, ricambi e altri prodotti , come la loro borsa per il trasporto del kit molto utile per i cambi gomme in pista e che a breve acquisterò. Come spesso vi ricordo nella mia rubrica Giamba Garage, sempre meglio scegliere prodotti di qualità che possano durare nel tempo. E a testimonianza di questo, MAX2H vende anche ricambi di singole componenti del loro prodotto, proprio per assicurarsi una longevità importante nel corso degli anni.

I vantaggi dello smontagomme per moto in sintesi:

  • L’investimento viene ripagato in brevissimo tempo
  • Adatto per cerchi di dimensioni da 12 a 21 pollici grazie ai piedini mobili, così puoi cambiare tu stesso tutti i pneumatici da strada standard
  • Meccanismo di piegatura di nuova concezione
  • Smontato per un trasporto salvaspazio e un facile stoccaggio
  • È costituito da acciaio zincato ed è quindi protetto in modo permanente dalla ruggine
  • Le superfici di contatto e la testa di montaggio sono in plastica per evitare che il cerchio si graffi durante l’installazione
  • Piedini in gomma regolabili in altezza con ampie superfici di contatto
  • Tappo gommato
  • Il braccio pressore può essere regolato in altezza e bloccato in 3 posizioni
  • Collegamento a vite dell’albero da 20 mm
  • A partire da una larghezza del pneumatico di 240 è necessario un asse opzionale (ad esempio per Ducati Diavel e Suzuki Intruder)

Giamba

Appassionato di moto da quando ero poco più di un ragazzino. La mia prima moto è stata una Ducati Monster. Quante emozioni mi ha regalato quel meraviglioso motore due cilindri. Mi sono innamorato a tal punto che anche la mia seconda moto è una Ducati Hypermotard. Le emozioni si sono triplicate ma la cosa bella è che ho iniziato a fare piccole modifiche e a prendermene cura. Ho imparato a usare vari attrezzi fondamentali per la manutenzione. Posso definirmi un grande appassionato a tal punto da sentire l esigenza di crearmi un soazio tutto mio dove potermi prender cura della mia moto in totale relax. Quanto è bello passare ore nel proprio box a coccolare la propria moto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio