Recensione Borsa Sella da Moto 7-14L by Kemimoto
Naked, sportive, scrambler, ma anche adventure ed enduro magari sfruttando delle piccole piastre. Le borse da sella sono una soluzione comoda e versatile, per tanti tipi di moto. Abbiamo provato per voi una proposta Kemimoto dal prezzo molto contenuto.
Una borsa, per quanto piccola e con capienza limitata, è un vero jolly quando andiamo in moto. Sia che si tratti di borse serbatoio, sia che appartenga alla categoria di borse da sella posteriore, sfruttabili anche su piastre di moto adventure o enduristiche. Kemimoto ci ha inviato un modello da 7-14 litri, che a un prezzo di circa 40 euro ci ha subito stupito per il rapporto qualità prezzo.
Unboxing, contenuto della confezione e caratteristiche
In questo caso, non c’è molto unboxare. In una busta trasparente abbiamo ricevuto la borsa con un manuale di istruzioni, in inglese e cinese, e tutti gli accessori all’interno della borsa stessa.
In confezione troviamo quindi:
- borsa espandibile da 7 a 14 litri
- 6 cinghie regolabili con ganci in plastica
- 1 tracolla per trasportare la borsa comodamente
- 1 cover antipioggia di colore nero
- 1 foglio di istruzioni
La nostra prova
Le prime sensazioni, al tatto, sono ottime. I materiali sono curati e piacevoli al tocco, le cerniere scorrono perfettamente e hanno dei cordini per essere afferrate comodamente, la cinghia da tracolla ha due ganci in metallo molto curati. Le istruzioni ci chiariscono l’uso delle cinghie, che possono anche essere unite per creare due pezzi unici da far passare sotto la sella e agganciare lateralmente agli attacchi sulla borsa. Se invece decidiamo di legarle a pedane passeggero, maniglie o altri attacchi presenti sul nostro mezzo, possiamo lasciarle separate.
La parte superiore della borsa riporta il logo dell’azienda e una rete utile per infilarci guanti o altri oggetti dal volume contenuto. Aprendo la cerniera centrale, che funge da “espansore”, raddoppiamo la capacità di carico e riusciamo a portare con noi antivento, antipioggia, occhiali, mini compressore, guanti di riserva e qualche altro piccolo accessorio. Internamente, come rivestimento alla parte superiore che funge da chiusura, troviamo un’utile retina munita di cerniera, pratica per riporre piccoli oggetti dalla forma piuttosto piatta. Bello anche il materiale della base, a contatto con la sella o piastra, che crea un certo grip.
Ho usato questa borsa per un mesetto circa, sia su Royal Enfield Guerrilla, sia su Duke 790 e su Honda CRF 300L (su piastra). Una volta allacciate bene le cinghie sotto sella, diventa comodissimo agganciarla e sganciarla rapidamente, trasportarla a spalla con l’apposita tracolla, e in caso di pioggia ricoprirla con la cover presente in confezione. Anche l’estetica, ben fatta, riesce a legare con tutti i tipi di moto, con un design moderno, neutro e colori adattabili a ogni moto.
Per darvi un’idea degli ingombri, ecco le dimensioni: 29x24x12cm. L’altezza, se espansa, ovviamente aumenta a circa 18cm.
Prezzo e considerazioni finali
A un prezzo che supera di poco i 40 euro, Kemimoto ci propone un prodotto che merita la nostra considerazione e che ha colpito anche i miei amici motociclisti, sopratutto durante l’evento Royal tenutosi sul Gargano. In quel caso ho trasportato tutta l’apparecchiatura fotografica e video, utile per quella giornata, sganciandola rapidamente ad ogni sosta prolungata. Difetti? Se tenuta vuota, essendo morbida e non rigida, tende a schiacchiarsi un po’. Ma una borsa del genere ha senso tenerla proprio per riempirla con le piccole cose utili da portare sempre con se. E se dobbiamo dare un passaggio a qualcuno, si sgancia in pochi secondi ed è possibile trasportarla come una classica borsa da spalla. Un vero jolly utile in ogni situazione.