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Recensione Collettore Decat Verex KTM 390

Un collettore Full Decat dedicato al motore 390 di KTM. Un gioiello per gli occhi e per le orecchie di chi ama il sound puro e senza filtri.

Nel mondo degli scarichi after market esistono realtà importanti, vere e proprie multinazionali, ma anche aziende piccole che lavorano a livello realmente artigianale. In un periodo in cui è forte la tentazione di acquistare prodotti cinesi dal basso costo (e spesso anche dalla qualità discutibile), c’è ancora chi preferisce spendere qualcosa in più per portarsi a casa un pezzo “pregiato”.

In Italia abbiamo diverse realtà che operano nel settore, ma quando abbiamo deciso di recensire un prodotto per la KTM Adventure 390 ci ha colpito molto la cura dei dettagli dei prodotti di Verex Tasmania, azienda australiana.

Un prodotto davvero curato nei minimi dettagli.

Da semplici fotografie, e qualche video su YouTube, si notava immediatamente che questa azienda produce sistemi di scarico con cura e passione. Abbiamo deciso di testare quindi, in prima persona e per alcune settimane, un sistema di scarico completo compatibile per diversi tipi di moto della casa orange e di Husqvarna.

Nella fattispecie la compatibilità è legata ai seguenti modelli:

  • KTM Adventure 390 dal 2020
  • KTM Duke 390 dal 2021
  • Husqvarna Vitpilen 401 dal 2020
  • Husqvarna Svartpilen 401 dal 2020

Per i possessori di Husqvarna e Duke occorre prestare attenzione. Questo scarico infatti è compatibile solo con i modelli in vendita dal 2021 (Duke) e 2020 (Husky 401), poiché le prime serie avevano un collettore completamente diverso che passava in mezzo al telaio e non sotto.

Compatibilità perfetta con il paramotore originale KTM.

Com’è fatto?

Costruito interamente in acciaio inox 304, progettato e prodotto in Australia. Finitura in metallo spazzolato, davvero bello a vedersi, saldato a mano. Utilizza le boccole originali per il montaggio e possiamo confermarvi che la compatibilità è totale, gli attacchi perfetti, un prodotto di precisione assoluta.

E’ possibile abbinarlo al silenziatore stock o a qualsiasi slip-on aggiuntivo di terze parti. Il risparmio di peso totale, rispetto al collettore originale e al resonator remover (quel bombolotto nero vicino al mono ammortizzatore), è di 3,5 kg.

La particolarità sta anche nel tubo che si sdoppia per poi riunirsi prima di legarsi al silenziatore.

Particolare dal basso. Il tubo si sdoppia per poi ricongiungersi in un pezzo unico.

Come suona?

Che dire, suona davvero bene. Naturalmente, essendo una soluzione che va a rimuovere contemporaneamente la “cassa di risonanza” e i due catalizzatori, libera totalmente il sound della moto, che da buona KTM ha il tipico timbro “brap” da moto da cross.

Per la prova sound vi alleghiamo il video, ma va precisato che molto dipende anche dal silenziatore che andiamo ad abbinare. Sul canale di Verex è possibile ascoltare il sound con slip-on originale. Nel nostro caso invece il protagonista è un Akrapovic Power Parts, con dbkiller inserito.

Vi assicuro che nessun video renderà l’idea del sound spettacolare.

Occorre mappare?

Due premesse. Verex ci ha assicurato di aver testato il prodotto con la mappatura stock e che non c’è alcun tipo di problema. Ma naturalmente una mappatura dedicata non può che migliorare il rendimento del motore.

Ovviamente questo vale anche in una configurazione completamente originale, dato che le moto moderne hanno una carburazione davvero magra.

Nel nostro caso, abbiamo testato questo sistema di scarico abbinandolo a una Powertronic Fuel X Pro, settando il parametro miscela aria carburante a livello 6 e 7 (la scala è da 1 a 10, dove incrementando il numero aumentiamo la quantità di benzina). Trovate la recensione della Fuel X qui.

La moto gira molto fluida, probabilmente il valore di coppia massima si raggiunge ad un range un po’ più alto di giri rispetto alla configurazione stock, ma non ci sono vuoti e in generale aumenta il piacere di guida e naturalmente il coinvolgimento.

Merito del sound e degli scoppietti associati al cambio elettronico, in particolare salendo di marcia.

Il prezzo?

Verex offre di fatto due soluzioni per questi modelli di moto. Un raccordo che elimina il remover resonator, e si interpone tra silenziatore e collettore originale catalizzato, oppure un collettore di scarico completo come questo.

I prezzi, visibili sul loro Store, al momento attuale sono di 200 euro per la prima soluzione e di 399 per la seconda. Vanno aggiunte spese di spedizione e i costi doganali, variabili a secondo dei contesti. Ma nella norma si parla del 22% di iva più qualche onero doganale di scarsa entità.

Per alcuni potranno sembrare cifre importanti, ma la qualità messa in campo da Verex è davvero oltre la norma. Sono pezzi davvero unici, Paul e Corey poi sono sempre disponibili per qualsiasi informazione preliminare all’acquisto. Se amate il sound vero e selvaggio, date un’occhiata ai loro prodotti. Non rimarrete delusi.

Questa recensione è stata possibile solo grazie al supporto tecnico della Concessionaria Ufficiale KTM, Husqvarna, Gas Gas e Royal Enfield, Moto Service di San Severo (con sede anche a Bari).

La nostra pagella

Qualità costruttiva - 10
Resa del sound - 9.5
Precisione negli accoppiamenti - 10
Rapporto qualità prezzo - 9

9.6

Prodotto Premium

La soluzione definitiva per chi ama il sound del mono KTM libero da ogni vincolo.

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Nazario Peruggini

Da sempre appassionato di auto, dal 2017 tornato al mondo delle due ruote. Nel garage, sempre in evoluzione, una KTM 890 SMT, una Duke 790 2023 e una piccola Honda CRF300L.

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