Recensione Supporto Action Cam per Casco Telesin e Accessori
Telesin, marchio molto consociuto nella produzione di accessori compatibili per Action Cam, ci ha inviato alcuni prodotti da testare. E il supporto casco promette bene ...
Conosco il marchio Telesin da diversi anni e ho avuto modo di tulizzare diversi loro prodotti con la mia vecchia GoPro 7. Batterie e caricatori compatibili, supporti caschi universali, pellicole protettive. In realtà la loro gamma di prodotti è ben più ampia, ed essendo passato da poco alla DJI Action 4, ho deciso di contattarli per avere la possibilità di recensire qualche accessorio compatibile con una delle rivali più famose della GoPro. Vediamo nel dettaglio i vari prodotti che abbiamo testato in queste settimane di agosto.
Supporto Casco Universale
Tra le riprese, in ambito motociclistico, che più amo, quella dalla mentoniera del casco è in assoluto al primo posto. Tuttavia, non lo nascondo, ho sempre avuto paura di attaccare il supporto delle action cam con biadesivo 3M direttamente sulla calotta. E’ più forte di me, posso rischiare con un interfono molto leggero, ma le cam pesano di più e costano troppo per correre questo rischio. E qualche disavventura di qualche amico mi ha scoraggiato ulteriormente.
Come ovviare a questo problema? I supporti universali dotati di cinghie. Li utilizzo da anni, li ho sempre acquistati marchiati Telesin, sia in plastica più rigida sia in quella più morbida. Sui caschi sportivi, nulla da dire, perfetti. Su quelli adventure e da cross, qualche difficoltà in più a seconda del modello. La nuova genererazione di supporti 2.0, oggetto della nostra recensione, promette di adattarsi a tutti i tipi di caschi e garantire una stabilità da riferimento in ogni condizione.
Spacchettando la confezione ci troviamo dinanzi a un prodotto che appare subito ben fatto, corredato di una vite per attaccare la cam, e che si caratterizza subito per la qualità del silicone e per le cerniere richiudibili. Silicone, nel mio caso, di colore arancione, abbinato a un nylon molto resistente di tutta la struttura restante. La parte filettatta è in acciaio inossidabile 304, molto ben rifinita. Le cinghie sono in velcro, di una lunghezza adeguata per adattarsi a tutti i tipi di caschi. Ho avuto modo di provare il supporto su HJC RPHA 70, su Arai Tour X5, su Airoh Commander (presente nel video che trovate in basso), ma anche su un casco da cross puro come il Troy Lee GP Apex. Nulla da dire, le alette ripiegabili, unite al grip ottimo assicurato dallo spesso strato di solicone, ci permettono di trovare la posizione ideale per far combaciare il supporto alla mentoniera del nostro casco.
Il tutto unito a tempi di applicazione ridottissimi, che ci permettono quindi di agganciare il supporto e di rimuoverlo velocemente, per un’oprazione fattibilissima anche in una breve sosta on the road.
Per chi volesse agganciare la cam al contrario, per avere più angolo di inclinazione o semplicemente un inquadratura un po’ più bassa, si riesce tranquillamente a farlo e basterà ruotare l’immagine di 180 gradi o nelle impostazioni della action cam o in post produzione. Ho avuto modo di usarlo sia con DJI Action 4, sia con GoPro Hero 7.
Accessori per DJI Action 3 e 4
Come detto, da alcuni mesi ho deciso di abbandonare il marchio GoPro e di passare alla DJI, attratto sopratutto dal sistema di aggancio magnetico e da una maggiore stabilità a livello software. Passaggio che consiglio a tutti, perché l’action DJI è davvero un prodotto valido e se abbinata al Mic 2 crea un setup da motovlog minimalista e di qualità audio e video importante. Fra qualche settimana, questo duo, sarà magari oggetto di una recensione approfondita.
Partiamo appunto del supporto magnetico. Comodo e versatile, abbiamo avuto modo di provare anche quello prodotto da Telesin, che si conferma del tutto simile a quello originale, sia per facilità di aggancio e sgancio sia per sicurezza di tenuta. Un accessorio da prendere per non dover rimuovere sempre quello originale, compreso in confezione in fase di acquisto della cam. Con una piccola spesa possiamo tenerli fissi su casco, bastoni selfie o attacchi RAM da manubrio.
Altro accessorio in test è la custodia compatibile sia con modello 3 sia con il 4, che di fatto hanno uno chassis molto simile e quindi mantengono la stessa linea di accessori originali e compatibili. La custodia, capace di ospitare la cam anche se protetta dal supporto protettivo originale che consente le registrazioni in verticale, si distingue per una particolarità assai gradita. La parte basse rimane scoperta e questo ci consente di proteggere la nostra cam anche se agganciata al supporto magnetico. In queste settimane di test questa sua caratteristica mi si è rivelata utile quando staccavo da manubrio il supporto RAM a morsa e volevo tenere protetta la telecamera nello zaino, mantenendo tutto il setup compatto e unito. Per il resto è ben realizzata, con un materiale che protegge la DJI e un interno delicato e più soffice al tatto.
Altro accessorio ecnomico ma assai utile, le pellicole protettive in vetro temperato. Telesin ha in catagolo due modelli distinti, quelle in vetro (scelte da me) e quelle in plastica. La DJI ha due display e naturalmente l’ottica, tutte parti in vetro delicate e più sensibili e soggette a graffi. Le parti sono ben sagomate e assicurano la giusta protezione per il nostro dispositivo.
Nelle prossime settimane testeremo anche i filtri ottici polarizzati, che richiedono test più approfonditi in condizioni di parità di luce e di scenario di riprese. Il consiglio è quello di dare un’occhiata al sito ufficiale, e se avete un action o cercate accessori per smartphone e macchine fotografiche, con un ottimo rapporto qualità prezzo, provare voi stessi i prodotti Telesin, che in questi anni non mi hanno mai deluso, tanto da sceglierli nel mio utilizzo quotidiano sia per per uso personale sia in ambito lavorativo.
Vi lascio i pulsanti in basso con tutti i link per schede tecniche e possibilità di acquisto sul sito ufficiale.