Recensioni

Recensione Guanti Estivi da Moto by Kemi Moto

In un agosto torrido, senza alcuna tregua di fresco, abbiamo testato due paia di guanti estivi firmati Kemi Moto.

Kemi Moto è un marchio che propone una gamma di accessori molto vasta, per moto, quad, ATV e persino moto d’acqua. Confesso di averli contattati con la curiosità di testare alcune borse da sella e degli zaini con portacasco che appaiono pratici e dal giusto rapporto qualità prezzo. Non avendo però disponibilità di questo genere di prodotti nei magazzini europei, la responsabile Kyra ci ha proposto di testare dei guanti estivi, un prodotto best seller del loro nutrito catalogo. Ed io, che solitamente con i guanti da moto ho un rapporto controverso, ho accettato volentieri.

Da cosa deriva questo difficile rapporto? Ho sempre acquistato guanti di brand famosi ma non sempre li ho trovati comodi. Va detto che a volte bisogna “soffrire” in una fase iniziale, far cedere il materiale o semplicemente abituarsi al nuovo feeling, ma in tante occasioni anche dopo questo rodaggio iniziale la delusione è arrivata ugualmente. Ho sempre scelto guanti traspiranti, con le giuste protezioni alle nocche, senza mai usare quelli troppo sportivi in pelle che proteggono anche il polso. Sarebbero sicuramente la soluzione più sicura, ma per uso turistico anche piuttosto scomoda.

Questi due modelli di guanti inviati da Kemi Moto, rientrano quindi nel genere che ho sempre utilizzato.

Unboxing e prima impressione

Una scatola semplice di cartone, brandizzata con il logo dell’azienda, ci rivela facilmente il suo contenuto una volta aperta. I guanti, parlando di entrambi i modelli, sono ben realizzati e danno una bella sensazione al tatto, soprattutto se correlata al loro prezzo di listino, che rimane sempre al di sotto dei 30 euro.

Video di unboxing di entrambi i modelli.

Sono entrambi estivi e, doverosa premessa, vestono stretti. Per me che normalmente indosso una taglia S, va benissimo la M. Che del resto è la scelta minima di taglia disponibile a catalogo, lasciando subito intendere la vestibilità dei guanti di questo brand.

In cosa si differenziano? Nel video a corredo sarà più facile notare le differenze. Un paio appare più enduristico, più slim, con il palmo tempestato di pallini gommosi per assicurare il massimo grip, la protezione alle nocche in plastica dura ABS, quella rigida nel palmo in plastica lucida, e quella sul dorso delle dita in materiale gommoso.

L’altro paio ha un aspetto più racing e aggressivo. Il palmo è realizzato in un tessuto più morbido, con il centro della mano dominato da una parte gommosa che assicura tanto grip, idem la protezione nella parte bassa del palmo realizzato in plastica morbida. Le sicurezza delle nocche è affidata a un materiale plastico del tutto simile all’altro modello, mentre quella delle dita è assicurata da altri elementi in plastica rigida forata per assicurare il passaggio dell’aria, data la natura estiva dei guanti stessi.

Entrambi i modelli hanno indici e pollici con rivestimento compatibile con i sistemi touch, per darci la possibilità di utilizzare telefono e carplay senza doverli sfilare dalle mani, e una comoda chiusura a strappo.

Il logo dell’azienda, gommato, è ben realizzato e restituisce una buona sensazione di qualità.

La certificazione è di livello uno e risponde alla normativa EN 13594-2015.

Come vanno su strada

I due modelli, seppur diversi, su strada si comportano in maniera assai simile. Molto comodi, sin dal primo uso, ottimo grip sulle manopole, indice che permette l’uso del touch screen senza minimi impedimenti. Il test è durato circa quattro settimane, in un agosto dal caldo record che ha messo a dura prova tutto l’abbigliamento tecnico estivo da motociclista. I guanti Kemi Moto se la sono cavata bene, in tutte le circostanze. Naturalmente per una prova di durata occorrerebbe più tempo, ma se pensiamo ancora una volta al prezzo, credo che questo prodotto possa essere promosso a pieni voti.

Recensione video completa.

Tra i due modelli, quale preferisco? Probabilmente quello con la protezione sulle dita gommate, perché ha un aspetto più sobrio, una vestibilità un filino più stretta e li ho trovati davvero comodi da usare anche sulla mia Honda CRF 300 L, sulla quale ho montato delle manopole Pro Grip che hanno messo in difficoltà altri guanti di altri brand, rovinandoli in poche uscite. Con i Kemi, nessun problema.

Prezzo e considerazioni finali

Su Amazon Italia il prezzo varia stra i 18 e i 25 euro, a seconda delle offerte e disponibili in vari colori. Per queste cifre abbiamo un prodotto comodo, certificato, che non vuole e non può competere con i guanti estivi dei top brand, ma che non sfigura affatto a livello di realizzazione e comodità. Costando un terzo se non un quarto dei rivali più nobili. Un prodotto consigliato quindi, a patto di scegliere una taglia in più, avvertenza fondamentale perché si sa, specie per gli acquisti online, il discorso della vestibilità è sempre un ostacolo difficile da superare quando proviamo un marchio nuovo.

Nazario Peruggini

Da sempre appassionato di auto, dal 2017 tornato al mondo delle due ruote. Nel garage, sempre in evoluzione, una KTM 890 SMT, una Duke 790 2023 e una piccola Honda CRF300L.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio